lunedì 25 maggio 2015

Storia del sonoro: L'importanza della musica nel cinema

L'invenzione del cinema si da al 1888, con la prima pellicola di ben due secondi. Due secondi di rivoluzione, ma siamo qui per parlare di altro, il sonoro!
A differenza di quanto si può pensare, il sonoro esisteva anche nel cinema muto, ma era fatto dal vivo o ripreso fuori sincro, data l'assenza dei microfoni. Parliamo infatti dell'inizio del ventesimo secolo, arrivò proprio dal nostro paese la prima sincronizzazione del suono con il video, ancora non parliamo di cinema sonoro, per quello dobbiamo aspettare ancora qualche anno.
Il sonoro, ovvero le voci, nasce nel 1927 con "Il cantante di Jazz" di Alan Crosland e, da allora, la rivoluzione.
Pian piano che i tempi andavano avanti,le ricerche sonore li seguivano. Dialoghi migliori, effetti e poi colonne sonore.
Oggi è tutto più facile: computer,digitale ma pensate a quanto ammontava prima la spesa.
La musica è una delle componenti fondamentali del cinema, la musica ci fa provare emozioni solo ascoltandola, immaginiamola inserita in un contesto audiovisivo adatto: a volte un film ci sta annoiando, perdiamo l'attenzione e poi arriva QUELLA SCENA, CON QUELLA MUSICA e si scatenano le emozioni, saresti capace di rivederla venti volte di fila senza mai annoiarti.
Ma cosa pensate che sia il cinema, se non l'unione finale di tutte le arti visive, scrittorie, letterarie e musicali?

Nessun commento:

Posta un commento