venerdì 22 maggio 2015

Napoli vero centro del cinema italiano e non. Una storia d'amore che nasce con i Lumière

Non è un caso che io non abbia scelto il classico golfo o il Vesuvio. Questo posto, questo esatto posto, fu protagonista del primo cinema.
Nel 1898 I famosi fratelli francesi girarono qui e sul lungomare alcuni dei loro celebri sketch. Da allora Napoli continua a crescere, ancora oggi, nel panorama internazionale. Non solo scene girate grazie a locations di quasi ogni genere, ma anche alla ribalta internazionale grazie ad alcuni film del secolo scoro,  di questo secolo e personaggi legati alla città.
Da Troisi a Servillo, da Incerti a De Crescenzo, senza dimenticare De Curtis e i vari nomi che per Napoli sono passati: Salemme,Loren,Giuffrè, Arena, Rosi,Martone,Servillo e chi più ne ha più ne metta.
Napoli non ha solo prodotto, ha anche ospitato: parliamo di Manfredi, V.De Sica, Pasolini, Tornatore, Garrone (attualmente in concorso a Cannes per la palma d'oro con Tales of tales) e via discorrendo per altre centinaia di nomi che qui hanno lasciato il cuore.
Cos'è che attrae tanto di Napoli? Sarà che Napoli è l'eden e Gomorra, inferno e paradiso, Dr.Jekyll e Mr.Hyde? Inferno e paradiso intrecciati in paesaggi da sogno e contraddizioni sociali? Quel che sia, rimane un contorno perfetto per un film, qui c'è più cinema per strada che nelle sale.
Insomma, dai, lo sappiamo tutti: Napul'è mille culure!

Nessun commento:

Posta un commento