giovedì 21 maggio 2015

Lord of the rings: Nel secondo stavano prendendo solo la rincorsa per volare

E' difficilissimo recensire una trilogia così lunga, così premiata e così conosciuta e amata come Il signore degli anelli in breve ma proviamoci:
I film di Peter Jackson, liberamente ispirati ai romanzi di Tolkien, sono celebri e, insieme alla saga di Harry Potter, hanno accompagnato la generazione nata nel '90 attraverso una storia fantastica.
L'arma a doppio taglio della trilogia è stato il finanziamento ma, soprattutto, le imposizioni della casa di produzione: 208 minuti di film e il regista ha avuto grandi difficoltà ma, per meriti, è riuscito ad ovviare quasi sempre a questo problema e l'incetta di trofei, non solo ad Hollywood, lo dimostra.
Ora andiamo per ordine.
Il primo è il più bello, se parliamo di soggetto, ma non il più coinvolgente dei tre. Succede molto, davvero troppo per raccontarne anche solo un pezzo, ma il green screen e la scenografia ci regalano paradisi in terra. I dialoghi sono molto belli e pieni di significato, le musiche ti accompagnano e le scene inutili sono inesistenti, nonostante le 3:20:00 di pellicola
Il successo è inarrestabile ma, ovviamente, per trovata commerciale, la produzione ci prova. Le due torri ci regala un film diverso, meno significativo. In tantissimi punti le scene tendono a riempire e gli eventi importanti si ritagliano piccoli spazi, ben sfruttati da Jackson per fortuna che riesce, se non a fermare il calo di successo della trilogia, quanto meno a controllarlo e a regalarci comunque una buona esperienza visiva, attraverso scelte di tempo che fanno apparire colpi di scena e scene importanti anche lì dove non ci sono,piccola pecca di regia: l'estrema confusione nelle battaglie. Comunque, anche questo, è solo un passo indietro per la rincorsa.
Il ritorno del re: la compagnia dell'anello ha una storia più bella ma, Jackson, fa volare il terzo capitolo della saga, quello finale alla grande: risolve tutti i piccoli problemi che esistevano nei film precedenti, non sbaglia nulla. Il suo team da il meglio e si vede: il film vince tutto ciò che può vincere, meritatamente.
Insomma la trilogia è un capolavoro, un cult di inizio secolo destinato a rimanere per sempre nella storia del cinema.
La compagnia dell'anello: 94/100
Le due torri: 85/100
Il ritorno del re: 98/100

Nessun commento:

Posta un commento