giovedì 21 maggio 2015

Le magie del green screen

Devo trovare quel posto! Chi non lo ha pensato guardando film epici?
Peccato che, quel posto, si trova in un enorme magazzino, negli Universal Studios, La stessa scena di sopra, tratta dai film di Jackson, non esiste!
Ok, capisco la delusione di chi pensava fosse qualche castello in Oceania o chissà dove, ma passiamo al dettaglio dell'articolo.
Cosa ci vuole per usare bene un green screen?
Innanzitutto un'idea precisa di ciò che vuoi perchè, come si può notare, parte della scenografia, dove poggiano gli attori e si svolge la scena, deve essere costruita e tutto deve essere al posto giusto. La bravura dello scenografo deve andare di pari passo con quella dello sceneggiatore e del regista. Qui conta più che mai.
Seconda cosa, le luci: Dio solo sa quanto è importante che la luce sullo screen sia giusta, consiglio di seguire anche tutorial su internet perchè, anche questa, è una tecnica in continuo aggiornamento.
Terza cosa, la più scontata, dovete saper ricostruite il paesaggio che volete altrimenti il green screen diventa quasi inutile. Immaginate questa scena con uno sfondo nero dietro, ti porterebbe davvero all'interno del film?
Quello che vi dico è che gli effetti possono imparare a farli tutti, quindi non scoraggiatevi se pensate a scene epiche che devono essere finte, ci sono tecniche su tecniche anche per chi non è esperto.
E' finto? Ma anche nella finzione ci vuole bravura!

Nessun commento:

Posta un commento