venerdì 22 maggio 2015

Gomorra non è fango su Napoli.

La serie Gomorra non è fango su Napoli, ma il racconto e la denuncia di problemi della nostra terra che esistono e che sono impossibili da negare.
Gomorra è una serie ben fatta, una serie che segue una storia articolata nella sua semplicità e che mostra i camorristi per quello che sono, dei perdenti!
Sollima, Comencini e Cupelini dirigono una regia basilare, stando la forza nella sceneggiatura e nella storia stessa.
Ho qualche dubbio sull'arrivo della seconda stagione, non è che si trasformi da denuncia a prodotto commerciale?
Gomorra ha comunque un grande impatto mediatico, facendo incetta di premi al Roma Fiction Fest e arrivando ad essere tradotto all'estero,arrivando in Germania,Spagna,Inghilterra,Scandinavia,Sud e Nord America e il fenomeno non si ferma qui, esce infatti in alcune sale cinematografiche a settembre del 2014.
La produzione pretende altre storie tratte dal film di Saviano ed è qui che nasce: l'altra faccia di Gomorra, serie di corti dedicati allo stesso mondo e alle stesse tematiche, ma cercando di migliorare anche l'immagine dei ragazzi "di strada" e far capire che Napoli non è camorra.
Passando infine ad un punto debole della seria devo dire due cose:
La recitazione non sempre è perfetta
Le scenografie sono maestose ma non così tanto importanti
Sperando che questa serie scuota un pò le coscienze bloccate nell'omertà della mia città, spero che Gomorra non deluda e che continui a denunciare.
Gomorra-la serie (stagione 1): 86/100

Nessun commento:

Posta un commento