martedì 26 maggio 2015

Disney è l'infanzia di tutti.

Provo sempre un pò di tristezza quando, nell'infanzia oggi, a classici Disney, vengono affiancate quelle porcherie d'oltre Asia.
La casa di Walt, più di tutte, ha rappresentato due cose:
1) tutte le svolte grafiche  cartone animato
2) Quelle fiabe, riadattate, che servivano a crescere.
Dal 1923, non senza qualche macchia riguardante la vita personale di Walt e presunti messaggi subliminali, la Disney rappresenta l'eccellenza nel mondo della fiaba per bambini.
Vogliamo parlare delle produzioni Disney? Assolutamente no, ci potremmo scrivere un saggio grande quanto il capitale di Marx e, il mio, vuole essere un articolo quasi di ringraziamento per ciò che la casa di produzione ha dato a miliardi di bambini nel mondo e continua a dare, sfornando successi e, qualche volta, anche qualche "flop".
Sappiamo che il fenomeno commerciale della favola di inizio secolo non si è mai fermato, ampliandosi in parchi, studios, collaborazioni che fruttano stipendi dirigenziali da 360 milioni l'anno, fatturando "appena" due miliardi ogni prodotto.
Volete far vedere qualcosa ai vostri figli, fratelli e sorelle, nipoti che valga? Inserite quella vecchia cassetta che sicuro avete ancora!

Nessun commento:

Posta un commento