lunedì 25 maggio 2015

Cinema: l'audio lo dobbiamo a loro!

Ecco a voi una fantastica foto. Cos'è? Un fonico sul set.
Come vedremo, la troupe cinematografica è una squadra enorme, quasi come una squadra di calcio (compresi i panchinari e i non convocati). Una troupe di venti persone, si definisce una troupe piccola.
Di altre figure professionali che ne fanno parte parleremo ma, oggi, siamo all'audio e parliamo di chi rende l'audio di un film sonoro.
Le ricerche vi condurranno, fondamentalmente, a due figure professionali:
Iniziamo da una, che si ramifica in tre: il fonico.
Il fonico è, chiaramente, colui che gestisce l'audio di un film:
1) fonico di presa diretta: sul set, non è lui ad avere il microfono
2)fonico di missaggio: a lui il compito di miscelare le fasi audio
3) fonico di doppiaggio: sostituisce i dialoghi a quelli originali.
La figura del fonico è altamente specializzata, mai che il fonico faccia un errore in una delle tre fasi, ne va dell'intero prodotto finale.
Al fonico, in fase di presa diretta, si aggiunge immancabilmente seconda figura: Il microfonista
Il microfonista è , volgarmente, il famoso uomo che tiene l'asta del microfono. E' pagato solo per questo? NO! Ovviamente, anche il microfonista è una persona specializzata, una figura professionale della troupe, ma a metà tra troupe e cast.
Il suo lavoro comincia con lo studio dei dialoghi e dei movimenti, d'altronde non può sbagliare a piazzare il microfono, entrando quindi nel vivo dell'azione stessa della scena: è una di quelle figure che deve conoscere al 100% il prodotto che si sta elaborando, perchè lui non può sbagliare.
Abbiamo solo scrostato la punta dell'iceberg di queste importantissime figure,per chi vuole lavorare all'audio ci sono diverse scuole professionali.
Ancora una volta, cari napoletani, vi consiglio la Pigrecoemme, dove il corso di fonica è tenuto da Carlo Licenziato, una delle figure più apprezzate del settore.
Oltre alla formazione di base di fonica e audio, Carlo offre lezioni sulle apparecchiature che si utilizzano e, soprattutto, sul come si utilizzano queste apparecchiature.

Nessun commento:

Posta un commento