domenica 24 maggio 2015

Basso costo, alto successo. Cos'è indipendente?

Il concetto di cinema indipendente, seppur risalente a trent'anni fa, rimane comunque una novità e un concetto nuovo.
L'idea di non dover essere Kubrick per fare cinema alletta molti e sempre più strumenti ce lo permettono.
Di case di produzione e di successi parleremo stasera, ora concentriamoci sui concetti base di questa branca del cinema, e non solo: L'indie nasce negli anni 80, non solo in campo cinematografico, ma un poco in tutti i campi dell'arte e raggiunge la massima espressione del suo successo nella musica e, da qualche tempo, nella settima arte.
L'indipendente va di pari passo con la tecnologia, anni '80 le prime videocamere accessibili a tutti e, oggi, il digitale, il web, le luci e i programmi di montaggio creano una nicchia che va sempre di più verso l'esplosione.
Attenzione, i costi sono abbattuti ma non minimi e nemmeno bassissimi; c'è sempre bisogno di produzioni e di calcoli ben delineati e ben chiari nella mente.
Oggi ci spingiamo verso l'esplosione di questo cinema, che spesso entra in trame psicologiche bellissime, ma di questo passo i nostri figli (spero) avranno accesso al cinema dalla porta principale. Insomma, ad ognuno il proprio tempo, noi accontentiamoci del ventunesimo secolo che, da questo punto di vista non è facile, non è difficile... dipende da noi!

Nessun commento:

Posta un commento